Ampia partecipazione degli studenti del Carlo Levi all’evento Codeweek 2022

Ampia partecipazione degli studenti del Carlo Levi all’evento Codeweek 2022

  • 133
  • Condividi

Più di 40 studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni hanno partecipato all’evento Codeweek 2022 organizzato dal Carlo Levi.
Sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale, la Settimana europea della programmazione (Codeweek.eu) è un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche, coinvolgendo ogni anno milioni di persone da svariate decine di paesi di tutto il mondo.
Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole ad aderire all’iniziativa.
Il Carlo Levi ha pertanto organizzato una partecipazione all’evento con ben 14 squadre di studenti del triennio, che si sono cimentati in una computing challenge, denominata Bebras, organizzata dal Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano, con lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica.
I problemi proposti nella challenge, presentano reali situazioni informatiche, spesso ispirate al mondo del machine learning e dell’intelligenza artificiale, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.
Grazie al Prof. Walter Ripullone e rendiamo onore al merito della squadra n.2 della classe 4R, che si è piazzata al primo posto nella classifica interna di Istituto!
Un ringraziamento particolare va sempre al nostro Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Liccardo, che ha reso possibile l’organizzazione dell’iniziativa.