Corso di avviamento alla pratica sportiva di tennistavolo

Corso di avviamento alla pratica sportiva di tennistavolo

  • 132
  • Condividi

Il Dipartimento di Scienze motorie, a qualche anno dalla pandemia e dalle relative restrizioni in ambito sportivo è ritornato nella programmazione a riproporre agli studenti il corso di avviamento alla pratica sportiva di tennistavolo.

Obiettivo del suddetto corso è stato quello di recuperare, grazie all’attività fisica e sportiva, la socializzazione, rafforzando l’identità sociale.

Come sottolineato dal Consiglio dell’Unione Europea lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e viene riconosciuto come uno strumento eccellente per l’integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione sociale.

Gli studenti del triennio hanno consolidato il gesto sportivo mentre quelli del biennio sono stati avviati a questo sport, per alcuni sconosciuto, e sono stati entusiasti di addentrarsi in quest’attività.

Il corso si è svolto presso la sala tennis tavolo della sede centrale del nostro istituto in orario extrascolastico ed è terminato con la realizzazione di un torneo finale interno.

I primi 2 classificati, gli studenti Frulio Fabrizio e Di Pede Enrico entrambi frequentanti la 2 G del Liceo Scienze Applicate, hanno guadagnato di diritto la partecipazione ai campionati studenteschi 2022/23, ottenendo un ottimo piazzamento.

Gli studenti sono stati seguiti dalle prof.sse Fulvia Valente e Monica Esposito.