Convegno sulla violenza d’onore

Convegno sulla violenza d’onore

  • 221
  • Condividi

In aula magna dell’IIS Carlo Levi si è svolto il convegno sulla violenza d’onore con la presentazione di strumenti e pratiche per educatori e giovani.

L’incontro, moderato dal professor Alberico Lombardi , è stato aperto e chiuso da un efficace intervento del nostro Dirigente Giovanni Liccardo.

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’assessore alla pubblica istruzione Manzo, si sono susseguiti gli interventi, partendo da quello della vicepresidente della Cooperativa Shannara dottoressa Emanuela Trisolini che ci ha parlato del progetto Pro youth seguito da quello del Dott. Daniel Pietro Cumia che ci ha illustrato il manuale Pro Youth per il supporto alle vittime della violenza d’onore.

Particolarmente sentito l’intervento della dottoressa Luciana Esposito giornalista e direttrice del Napolitan.ti, che ha illustrato come si attua la violenza d’onore nell’ambito delle organizzazioni mafiose.

Si è proceduto poi alla presentazione della web app YANA, da parte di Paola Schettini Youth worker della Cooperativa Shannara, strumento di supporto per ragazzi e ragazze, ma anche per educatori, insegnanti e forze dell’ordine, per facilitare i processi di consapevolezza e di richiesta di aiuto in caso di violenza d’onore.