Format relazione finale tutor dei docenti neoassunti
- Dettagli
- Categoria: Risorse per la didattica
- Pubblicato Lunedì, 06 Giugno 2016 09:59
- Visite: 65491
FORMAT RELAZIONE TUTOR
Oggetto: RISULTANZE DELL'ISTRUTTORIA SUL PERIODO DI PROVA e FORMAZIONE DEL DOCENTE________________________; anno scolastico 2015/2016
IL/LA SOTTOSCRITTO/-A ________________________ nominato dal/dalla Dirigente Scolastico/-a in data _____________ protocollo_________ tutor del/della docente in oggetto, considerando quanto previsto dalla L. 107/2015 (art. 1 commi da 115 a 129) e dal D.M. n.850 del 27/10/2015, tenuto conto del resoconto delle attività di peer to peer allegato alla presente e di essa parte integrante, considerate le attività svolte nelle 3 ore di progettazione condivisa, nelle 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor, nelle 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto e nell' ora di verifica dell'esperienza, documentate nelle schede di osservazione allegate
oppure: considerati i punti di debolezza presentati alla docente in oggetto in svariate occasioni ___________________________ (indicare quali e la data) e anche al/alla Dirigente Scolastica in data _____________ e documentati nelle griglie di osservazione in relazione a ______________________________________ (indicare i punti di debolezza anche presenti nel Patto Formativo sottoscritto dal/dalla Dirigente)
presenta le risultanze dell'istruttoria sul periodo di prova e formazione del docente ___________________.
Ha competenze disciplinari ben strutturate e consolidate
Sa padroneggiare il proprio sapere a seconda dell’età dei ragazzi, degli obiettivi stabiliti, dei ritmi di apprendimento di bambini e ragazzi, dei loro interessi
Seleziona adeguatamente i materiali
Sa progettare e organizzare percorsi didattici, tenendo conto dell’età degli alunni e delle competenze che essi devono raggiungere
Prepara accuratamente le lezioni
Utilizza strategie metodologiche differenziate per coinvolgere gli studenti nella lezione
Sa utilizzare strategie didattiche di insegnamento-apprendimento in relazione alla situazione generale della classe e ai diversi stili di apprendimento degli alunni, compresi gli alunni BES
Mantiene la disciplina in classe
Manifesta impegno nel promuovere il successo formativo degli studenti
Comunica efficacemente con gli studenti, i colleghi, il Dirigente, il personale della scuola, le famiglie, gli stakeholder
Ha capacità relazionali
Altro .................................................................
(SI POSSONO UTILIZZARE ESPRESSIONI DEL TIPO: in modo sufficientemente congruo; in misura adeguata; in modo pienamente coerente con i contesti di riferimento, con autonomia e puntualità ecc... oppure in caso di valutazione negativa: per nulla; saltuariamente; in modo insufficiente)
Data, luogo____________________ FIRMA
Tutor _______________________