Disposizioni organizzative per la Didattica a distanza e Modalità di comunicazione scuola-famiglie nel periodo dell’emergenza da Covid-19
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 15 Aprile 2020 10:20
- Visite: 1288
In riferimento DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 22 e in attesa di nuove indicazioni ministeriali, si comunica quanto segue:
1. La DAD continuerà ad avere il ruolo di supporto alla didattica, identificandosi, alla fine, con la didattica stessa, con l’aggiunta di modalità e strumenti innovativi.
I due canali istituzionali per la DAD sono le piattaforme Argo e Microsoft 365/Teams. I docenti dovranno utilizzare:
2. Dal 20 aprile 2020, i docenti avranno cura di svolgere le attività di DAD nell’arco temporale dalle 8.40 alle 13.05 per evitare sovrapposizioni o carichi eccessivi in uno stesso giorno.
Le attività avranno durata pari a 40 minuti secondo lo schema riportato
I ora |
8.40 - 9.20 |
II ora |
9.25 -10.05 |
III ora |
10.10 – 10.50 |
IV ora |
10.55 – 11.35 |
V ora |
11.40 – 12.20 |
VI ora |
12.25 – 13.05 |
Non è esclusa la possibilità di incontri pomeridiani, su richiesta degli alunni per attività didattica e/o di approfondimento o anche per condividere, col tutoraggio del docente, materiali multimediali (attività di laboratorio).
3. La comunicazione scuola-famiglia avverrà, principalmente, tramite il canale ufficiale di Argo e/o tramite comunicazioni dirette del coordinatore di classe.
I singoli docenti potranno comunicare con le famiglie tramite l’email di Argo e/o contatti telefonici per segnalare, tempestivamente, questioni relative all’andamento didattico degli studenti.
I genitori comunicheranno con i coordinatori per la gestione della documentazione didattica
(certificati, PdP, PEI).
4. Per l’accertamento del superamento dei debiti del primo quadrimestre, le verifiche e la valutazione durante la DAD e per ogni altro caso specifico relativo alle quinte classi, ci si aggiorna a prossime comunicazioni, in attesa di specifiche indicazioni ministeriali.
Si confida nella collaborazione delle famiglie per far sì che gli studenti si responsabilizzino e partecipino attivamente alle attività di DAD, garantendo la presenza alle lezioni, anche, in modalità a distanza; uno dei parametri di valutazione finale sarà la partecipazione alle lezioni online, tenendo conto anche delle possibili problematiche legate alla connessione.
Portici, 15/04/2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Festività Pasquali
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Mercoledì, 08 Aprile 2020 16:05
- Visite: 980
Con l’approssimarsi delle festività pasquali mi è gradito rivolgere, al personale docente, non docente, agli allievi ed alle rispettive famiglie i miei più sinceri auguri di una Pasqua di speranza e di rinascita.
In questo momento di grande difficoltà che stiamo attraversando e che, nella richiesta di “rinunce”, ci incita alla necessità di migliorare la nostra attenzione verso il “bene comune”, colgo l’occasione per ringraziare i docenti impegnati con professionalità e responsabilità a “fare scuola” in maniera diversa.
Solitamente il valore di ogni cosa si percepisce meglio quando viene a mancare e pertanto auspico che questa particolare condizione e il tempo ritrovato a nostra disposizione offrano a tutti, ed anche agli studenti, l’opportunità di riflettere recuperando quelle motivazioni che ci permettano di consolidare i rapporti tra noi e con i discenti.
Che questa Pasqua sia di speranza per noi e per le nostre famiglie e sia capace di farci affrontare, con resilienza e coraggio, quanto ancora manca nel cammino verso un “giorno nuovo”.
“L’amore è più forte, l’amore dona la vita, l’amore fa fiorire la speranza nel deserto” (Cit. Papa Francesco)
Si coglie l’occasione per ricordare che, come da calendario scolastico regionale, dal 9 aprile al 14 aprile sono previste le Festività Pasquali.
Portici, 08/04 /2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Leggi la circolare
Indicazioni operative circa le attività di Didattica a Distanza (DaD)
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 31 Marzo 2020 12:00
- Visite: 2095
Carissimi,
l’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha reso necessario, in pochi giorni, attivare nella nostra scuola modalità di didattica a distanza avendo riguardo anche alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Le attività di didattica a distanza finora attuate hanno consentito di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni e di garantire quanto più possibile il principio costituzionale del diritto all’istruzione. La scuola ha il compito di rispondere in maniera solida, solidale e coesa, dimostrando senso di responsabilità, di appartenenza e di disponibilità, ma soprattutto la capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, senza precedenti nella storia repubblicana, confermando la propria missione. Perché la lontananza fisica, quando addirittura non l’isolamento, non possono né devono significare abbandono. E’ essenziale, per questo, fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera uniforme in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati.
L’I.S. Carlo Levi al fine di uniformare le modalità di erogazione delle attività di didattica a distanza (DaD) e nel contempo garantire legalmente l’Istituto e il personale coinvolto (docenti e ata) ribadisce che le uniche piattaforme d igitali di cui dispone delle necessarie autorizzazioni sono Argo Scuola Next e Microsoft Teams su cui i docenti caricheranno tutte le attività, i materiali, i documenti e gli elaborati degli alunni fino al termine dell’emergenza sanitaria. Allegata alla presente troverete la scheda di monitoraggio delle attività DaD da compilare digitalmente in ogni sua parte e restituire al coordinatore di classe.
Qualsiasi altro sistema digitale di videocomunicazione (Facebook, WhatsApp, Skipe, ecc.), trattandosi di utenti minorenni, presenta varie problematiche di utilizzo sia in termini di privacy che di trattamento dei dati raccolti, pertanto l’eventuale uso da parte dei docenti è effettuato sotto la loro diretta responsabilità con esclusione dell’IS Carlo Levi da qualsiasi controversia.
Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell’alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Portici, 31/03 /2020
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Castigliano
Prot. N.23162 del 06-04-2020 - ACQUISTO MATERIALE DI CANCELLERIA SUL TERRITORIO
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Martedì, 07 Aprile 2020 09:50
- Visite: 827
Graduatorie Interne d’Istituto Anno scolastico 2019/2020 per l’individuazione dei soprannumerari personale docente ed ATA
- Dettagli
- Categoria: Notizie
- Pubblicato Venerdì, 27 Marzo 2020 11:50
- Visite: 1957
Con riferimento all’oggetto si comunica che dovrà essere redatta per l’anno scolastico 2019/2020, la graduatoria interna d’istituto per l’individuazione del personale soprannumerario per eventuale modifica di organico.
Il personale docente (compresi gli insegnanti di sostegno) e ATA non iscritto nelle graduatorie di Istituto è invitato a presentare la relativa scheda per l’individuazione dei soprannumerari per l’anno scolastico 2019/20, allegata alla presente circolare, debitamente compilata in ogni sua parte, all’Ufficio del Personale (entro e non oltre il 26/04/2020 nel caso del personale docente; entro e non oltre il 30/04/2020 nel caso del personale ATA).
Altri articoli...
- Rettifica della propria nota prot. 1310 del 12/03/2020 “Liberatoria utilizzo piattaforme digitali”
- Pianificazione della didattica a distanza
- Indicazioni operative per le attività della didattica a distanza
- DETERMINA DIRIGENZIALE EMERGENZA COVID
- Sospensione attività didattica fino al 3 aprile 2020
- Attivazione della didattica a distanza – linee guida per alunni e famiglia
- Attivazione della didattica a distanza
- Apertura uffici fino al 15-3-20
- Svolgimento dei progetti Trinity – ECDL - PSL
- Misure di contenimento alla diffusione del Covid19. Riammissione a scuola