Normativa Anti Covid-19
- Protocollo di Sicurezza Scolastico Anticontagio
- Obbligo Mascherine
- Modalità ingresso a scuola
- Integrazione Circ. 22/09 relativa alla Modalità d'ingresso a scuola
- Modalità comunicazione col DS
- Patto di corresponsabilità
- Patto e Liberatoria
- Regolamento didattica digitale integrata
- Modifica indicazioni didattica digitale integrata
- Guida Docente DDI
- Guida Didup
- Liberatoria
- Circolari Normativa Anti Covid-19
Orientamento
VIENI A VISITARE IL CARLO LEVI
Dal 18 al 28 gennaio è possibile venire a visitare la nostra scuola dalle ore 10:00 alle 12:00 e vedere le nostre classi al lavoro nei laboratori.
Prenotati al seguente link indicando a quali indirizzi di studio sei interessato.
Sarà possibile anche effettuare l'iscrizione con il supporto di docenti o personale della segreteria.
Ti aspettiamo!
(è necessario avere il green pass e la mascherina FFP2)
Per prenotarsi inviare una email a mailto:nais084009@istruzione.it indicando in oggetto “Prenotazione visite al Carlo Levi” e nella email data e ora della visita.
Animatore Digitale
- Dettagli
- Categoria: PTOF
- Pubblicato Giovedì, 18 Febbraio 2016 16:55
- Visite: 3683
--> Mini Guida per l'Adozione dei Libri di Testo con Argo
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/
Piano Nazionale Scuola Digitale
Animatore Digitale: prof.ssa Anna Gentile
Come previsto dalla Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015 ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Non solo una dichiarazione di intenti, ma una vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come pilastro fondamentale del disegno riformatore delineato dalla legge. Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.
Obiettivi del PNSD
- sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
- potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,
- adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati,
- formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale,
- formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione,
- potenziamento delle infrastrutture di rete,
- valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,
- definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.
Per facilitare questo processo di cambiamento in ogni scuola è stato individuato un Animatore Digitale, una nuova figura che coordina la diffusione dell’innovazione digitale a scuola e le attività del PNSD. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico. L’AD sarà formato in modo specifico affinchè possa (rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonchè diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale”.
Il profilo dell’AD (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto ai seguenti ambiti:
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (Azione #28), l’ Animatore Digitale dell’Istituto ha predisposto il proprio piano di intervento:
primo periodo: gennaio - giugno 2016
Cari colleghi abbiamo pensato di darvi la possibilità di contribuire alla scelta di quali saranno i futuri contenuti del nostro percorso. Per fare ciò abbiamo creato un sondaggio con gli argomenti che vorremmo sviluppare nel tempo. Nel sondaggio ci sono sette categorie di argomenti: cloud